Personalmente di solito tendo a lasciare i sondaggi YourSurveys, Peanut Labs e TapResearch per ultimi.
Quando ricevo sondaggi ad invito YourSurveys o vedo sondaggi Peanut Labs e TapResearch disponibili tendo ad aspettare un po' ad aprirli; in questo modo, abbastanza spesso ricevo quelli che presumo siano gli stessi sondaggi
ma proposti da altri panels che solitamente offrono compensi migliori (Sample Cube e Samplicio.us, per esempio).
C'è da dire che alcuni sondaggi sono "esclusivi" di YourSurveys o Peanut Labs (come quelli brevi ma particolari sui flirt estivi, sul tradimento, sul sesso, ecc...che ogni tanto completiamo su Penaut) ma nella maggior parte dei casi si trovano gli stessi sondaggi che girano sui vari panels. Meglio tentare di intuire quale panel offre il miglior compenso e aspettare un po' invece di completare sondaggi "sottopagati" solo perché sono i primi che troviamo.
Completando sondaggi da TapResearch (che, a parte rarissime eccezioni, offre gli stessi sondaggi proposti da altri ma a compensi nettamente inferiori) gli inviti dagli altri panels li riceverete...ma se si tratta dello stesso sondaggio già completato su Tap e se il sistema lo rileva, molto probabilmente sarete esclusi subito.
Non mi preoccuperei tanto dei sondaggi Tap che vi escludono e vi accreditano 1 cent perché, se il vostro profilo o le vostre risposte vi fanno squalificare da un determinato sondaggio, non è il panel a fare la differenza. Esempio: se un determinato sondaggio è indirizzato solo agli uomini, io che sono donna e magari trovo lo stesso sondaggio su più panels sarò esclusa sia da Tap che dagli altri. Insomma: se non ci si qualifica non ci si qualifica, indipendentemente dal panel.
Penso sia tutto, preciso solo che quelle riportate qua sopra sono principalmente mie osservazioni. "L'ABC dei panel" purtroppo non lo abbiamo

E poco ma sicuro i singoli panels non vi invitano a completare i sondaggi degli altri perché offrono compensi migliori o altri consigli simili.