- Pochissimi jobs sono effettivamente creati dai dipendenti di CrowdFlower; la maggior parte dei lavori è creata dai TaskAuthor clienti di CrowdFlower.
La disponibilità dei lavori e le loro caratteristiche (compresi gli eventuali errori) non dipendono quindi da CF.
- Le correzioni ingiuste o i lavori impossibili da completare a causa di errori o bug non sono "truffe", metodi per mettere in difficoltà gli utenti o altre cose simili: sono semplicemente risposte o lavori impostati in maniera errata, che dovranno essere rivisti e corretti dal TaskAuthor quando possibile.
- Impostare correttamente le tasks, le risposte e le motivazioni è più complesso di quanto possiate pensare, quindi capita che ci siano TaskAuthor magari inesperti o poco pratici che commettano errori.
- Non interstaditevi a completare tasks che è risaputo siano scorrette: ci sono almeno 7 posts in questa discussione e un intero topic nella sezione inglese riguardo le correzioni ingiuste di "Ajuda-nos a identificar autores e artigos". Lasciate stare quei jobs e passate ad altro (o se non c'è altro, aspettate che CF renda disponibili altri lavori).
- Lavori come "Ajuda-nos a identificar autores e artigos" rimangono disponibili perché nessuno riesce a completarne abbastanza e a esaurire le tasks all'interno.
I jobs corretti e facili invece vengono completati da tutti e quindi finiscono più velocemente.
- Nei ticket dovete essere precisi e dare più informazioni possibili: screenshots, links, esempi concreti, spiegazioni e motivazioni dettagliate.
Se nessuno invia ticket, non si raggiungerà mai la quota di utenti necessaria (40%) per far valutare la correzione delle risposte da parte di CF e del TaskAuthor.
- Inviare ticket è noioso e frustrante, ma almeno all'inizio fatelo sempre;più avanti potrete decidere di non inviarli in qualche situazione, ma all'inizio è fondamentale mantenere un'accuracy elevata per raggiungere più velocemente i livelli (e assicurarsi di non perderli).
- Considerate che un errore incide molto se avete risposto a poche test questions, ma non incide quasi per nulla se le test questions a cui avete risposto sono molte. E' matematica.
*Mettiamo caso che avete trovato e risposto correttamente a 9 test questions, quindi avete accuracy 100%; nella task successiva commettete un errore: avrete 10 test questions totali, delle quali 9 corrette e accuracy abbassata al 90% (-10% per un solo errore).
**Mettiamo caso che avete trovato e risposto correttamente a 999 test questions, accuracy 100%; commettete un errore: avrete 1000 test questions totali, delle quali 999 corrette e accuracy pari a 99,9% (-0,1%).
Tutto questo per ribadire che all'inizio, quando avete poche test questions, è importante inviare ticket; dopo sarete più liberi di scegliere se inviarli o meno.
- Posso assicurare che noi moderatori leggiamo il forum e facciamo il possibile per aiutare, ma il nostro lavoro non include di certo segnalare a CrowdFlower le correzioni ingiuste trovate da altri utenti.
Per questioni di ID, trasparenza e correttezza delle informazioni, dovete rivolgervi personalmente a CF.
Inoltre, noi mod abbiamo gli stessi mezzi di tutti voi per contattare CF: io stessa devo fare screenshot, inviare screenshot e aspettare pazientemente risposta.
- Ultimissima considerazione personale: la piattaforma CF e il sistema delle tasks non sono perfetti al momento, ma probabilmente verranno migliorati in futuro.
Il team di CF presta attenzione al feedback dei Contributors e dei TaskAuthors, quindi potremmo vedere dei cambiamenti (speriamo in meglio) in futuro, anche se non a breve termine.
Quindi approcciatevi alle tasks e a CF come ad un metodo di guadagno online non ancora perfetto, ma migliorabile attraverso il vostro feedback; sarà un'esperienza meno snervante per tutti.
Con un po' di pratica ed esperienza imparerete a riconoscere al volo i jobs da evitare e quelli invece da completare assolutamente (leggere e seguire il forum aiuta)

Ora vado a dormire (mi scuso per eventuali orrori grammaticali dovuti all'ora tarda e per la lunghezza del post).
Buonanotte a tutti!