cata2331 wrote:
Dai dai qualche altro detagli ..non ho coraggio di pasare della quitz. hi velluto (velvet)
a destra non so cosa e sinistra hahhah
Fondamentalmente è come diceva pellega09, la maggior parte sono Cotton e Plain Cotton (oppure qualche volta quilting, ma spesso anche se nel testo è riportata la dicitura "quilting" è cmq plain cotton, ossia cotone liscio, che però può essere lavorato anche per ottenere le trapunte, quindi quilting... in ogni caso credo che non dia errore nè se si mette plain nè se si mette quilting, poichè a volte o messo l'una e a volte l'altra e mi è sempre andata bene). Poi ci sono altri tessuti, tipo silk (seta), o wool (lana), o poliestere, nel testo cmq trovate (quasi) sempre scritta la composizione... se non c'è, allora andate a occhio, di solito cmq è Cotton. Poi c'è il tipo di lavorazione, anche qui a volte è riportata la parolina chiave nel testo (cercate tra quelle nell'elenco se trovate qualche parolina presente nel testo, tipo canvas, lace, damasc etc..). Attenzione a quelli che non sono tessuti (tipo fiocchi, lacci, corde... in quel caso dovete mettere che non sono tessuti). Per il resto, un po' d'occhio e intuito aiutano
P.S. velvet è velluto, di solito cmq se è velluto è sempre riportata la parolina nel testo descrittivo... e il velluto è fatto di cotone, quindi occhio, se trovate altra composizione e vi sembra velluto dalla foto ma non c'è scritto, forse state sbagliando...